Castagne come cucinare le castagne o caldarroste con tosta castagne

Castagne
Castagne come cucinare le castagne o caldarroste con tosta castagne

Castagne o caldarroste ✅ Come cucinarle? ✅ Le migliori castagne in padella sono quelle cucinate alla brace ✅ Castagne Tosta castagne ✅ Come cuocere le castagne caldarroste a legna ✅ Cucinare le castagne o le caldarroste con fuoco su caminetto a legna con la padella forata.

Castagne o caldarroste

Castagne o caldarroste L'ideale per la cottura delle caldarroste è avere una bella fiamma e quindi della buona legna. Per questo un caminetto o un barbecue va benissimo, eccezionale sarebbe anche una cucina a legna. Cucinare le castagne con la nostra pentola forata o il cesto girevole non è mai stato così bello.


La fine dell’estate è già qua, le serate rinfrescano, le foglie ingialliscono, gli odori diventano più netti e improvvisamente ci assale la voglia un bicchiere di vino rosso e di un cartoccio fumante pieno di caldarroste da sbucciare e gustare: è arrivato il tempo di procurarsi il tosta castagne perfetto.

Castagne

Tosta castagne girevole. Tostacastagne con manico in legno e cesto in acciaio inox. Art.70.548

Padella per castagne con manico. Art.70.549

Cesto castagne. Art.70.541

Padella forata. Art. 70.550

Spiedo cilindrico Art. SC

L'ambiente

Sappiamo che la cosa migliore per ottenere il massimo del profumo e del gusto dalla castagna o dal marrone è procedere con la cottura a legna, se disponiamo di un camino, un caminetto o una stufa a legna non ci resta che proseguire con la scelta del tosta castagne che più si adatta come dimensioni e stile al nostro focolare. In mancanza della disponibilità della fiamma generata dalla buona cara legna anche il barbecue può fornirci la qualità necessaria ad ottenere un buonissimo risultato.

Lo strumento

La scelta può cadere su un tosta castagne composto da un cesto girevole montato su una base che ne permette il posizionamento sul fuoco e comandato da una manovella con la parte terminale in legno, un modello veramente ingegnoso e originale; oppure possiamo optare per un più classico cesto cuoci castagne sempre con fine manico in comodo legno.

Pensiamo che il nostro attrezzo ideale sia l’ormai collaudata padella forata? Castagne in padella, non resta che sceglierne la dimensione e la combinazione di colore: tradizionale o nero antichizzato argento. Quest’ultima risalterebbe meravigliosamente anche se non utilizzata appesa in bella vista sopra al camino.

Ma se vogliamo essere decisamente innovativi dobbiamo scegliere lo spiedo con cesto che permette di cuocere, oltre alle castagne, anche gustosi bocconcini di carne, il suo design ci conquisterà.

L’utilizzo

Ora torniamo a noi, dov’eravamo? Certo il vino, le castagne che stanno cuocendo nel tosta castagne, il loro meraviglioso profumo già riempie la stanza e ci si accorge che è più facile parlare, sorridere, condividere.

Il tempo rallenta, un raggio di sole attraversa basso la finestra e dona luce nuova a tutto ciò che incontra facendolo brillare e persino risuonare.

L’allegro scoppiettare del caminetto ci ricorda che è meglio girare le caldarroste che non vogliamo rischiare di bruciacchiare.

Quanto è bello questo momento: la casa, la famiglia, i bimbi, gli amici, ogni cosa è calma e tranquilla. Tutte le sensazioni concorrono a renderci felici, il qui e ora è tutto quello che desideriamo.

Ma non scherziamo tocca a noi occuparci del tosta castagne oggi, non facciamo come l’ultima volta che ci hanno lasciato solo le bucce.

Niente paura in cantina ce n’è un gran sacco, nel caso basterà cuocerne altre.